Please Wait
Project work

Gli studenti, anche lavorando in gruppo, sotto la guida di un tutor universitario e di un tutor aziendale, mettono in pratica quanto appreso teoricamente nelle lezionie. Di comune accordo con l'azienda vengono fissati uno o più obiettivi aziendali da raggiungere mediante l'esecuzione del progetto.

Nel corso di un primo incontro le aziende presentano sé stesse e una serie di obiettivi che intendono perseguire. Sulla base dei propri interessi e delle conoscenze acquisite durante il Corso di Studio gli studenti, divisi in team o singolarmente, scelgono il progetto

Una volta impostato e pianificato, il progetto viene sviluppato nell'ambito delle ore necessarie al conseguimento dei crediti attraverso ulteriori incontri e confronti con l'azienda, attraverso attività da svolgere in Aula e con il lavoro a casa.

Raggiunti gli obiettivi richiesti, gli studenti presentano il proprio lavoro all'azienda e a una commissione di tre docenti.

Il project work consente di coinvolgere in modo efficace le imprese e motivare gli studenti che dovranno raggiungere gli obiettivi stabiliti, ma saranno svincolati dalla permanenza costante e continua presso l'azienda di riferimento. Nelle modalità previste gli studenti impareranno a lavorare per obiettivi, a rispettare le scadenze, a coordinare e adeguare il proprio contributo in un contesto di lavoro di gruppo. Le aziende coinvolte potranno acquisire specifiche conoscenze ed aggiornare quelle esistenti, potendo anche eventualmente avvalersi in futuro del team o del singolo studente ormai formato nel raggiungimento di un obiettivo tecnico gestionale (nei limiti delle finalità didattiche).

Le attività non hanno alcun costo per l'azienda e sono complementari rispetto ad altre forme di collaborazione, quali stage e tirocini, che richiedono invece una presenza costante in azienda.

 

Nota: Una volta presentati i project work attivati, lo studente che ha scelto a quale attività dedicarsi deve consegnare presso la Segreteria Studenti la "domanda di avvio di project work" firmata dal tutor universitario.