Please Wait
Il Servizio di Orientamento

I referenti DEB per il Tutorato e l’Orientamento sono:

 

Dr.ssa Laura BERTINI (lbertini@unitus.it)

Dr.ssa Sara RINALDUCCI (sara.r@unitus.it)

 

Le attività di tutorato e orientamento IN ITINERE sono coadiuvate dalla collaborazione di studenti e dottorandi tutor scelti sulla base di appositi bandi redatti dall’Ateneo.

 

Descrizione dettagliata servizio offerto dagli studenti tutor

Assistenza online continua agli studenti:

inviando  una email all’indirizzo   tutordeb.vt@unitus.it (per la sede di Viterbo) /tutordeb.civ@unitus.it (per la sede di Civitavecchia)  si può avere prontamente supporto e assistenza da parte  degli studenti tutor per quanto riguarda: Modalità di iscrizione; Problemi con i libretti elettronici; Problemi con la registrazione degli esami, gli esami presenti sui libretti non corrispondono con quelli realmente fatti; Modulistica per svolgimento e riconoscimento di stages; Compilazione dei Piani di studio individuali on line; Accesso al portale degli studenti.

Gestione Social Network (Pagina Facebook ufficiale di Dipartimento)

L’attività di gestione dei social network è stata iniziata con lo scopo di rispondere a richieste di informazioni, di pubblicizzare i corsi di laurea e di divulgare le attività di ricerca svolte dal DEB attraverso la pubblicazione di foto, video etc. È stato osservato un riscontro positivo in merito a tale metodo di comunicazione in quanto esso ha permesso al Dipartimento di allargare notevolmente il bacino di utenza a cui indirizzare le informazioni sulle proprie attività.

 

 

“FILO DIRETTO CON GLI STUDENTI”

 

A partire dal 1 maggio 2016 e fino al 31 dicembre 2016 (con la sola interruzione nel mese di agosto 2016) , è attivo un SERVIZIO DI SPORTELLO pomeridiano, tutti i martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00. Si tratta di un progetto da parte del personale della Segreteria Didattica attraverso il quale si vuole venire incontro alle esigenze degli studenti non solo di carattere strettamente didattico.

Gli studenti si potranno rivolgere al  personale della Segreteria per informazioni di carattere generale:

 - informazioni sui servizi di trasporto urbani ed extraurbani,

-  sugli alloggi,

- sui servizi forniti dall’Ateneo (difensore studenti, servizio di psicologia)

 

 

DOCENTI TUTOR

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Didattico di Ateneo sono previste attività di tutorato mediante assegnazione di ciascuno Studente alla tutela di un Docente Tutor, che seguirà lo Studente stesso nelle varie fasi del suo percorso formativo. I Tutor sono scelti tra i docenti afferenti al Corso di Laurea e nominati su proposta del Consiglio di Corso di studio. I Docenti Tutor organizzeranno due incontri l’anno, per monitorare costantemente la carriera dello studente il quale, a sua volta, potrà contattare in qualsiasi momento il Docente Tutor per essere assistito e consigliato nelle proprie scelte.

 

In particolare ai docenti tutor è richiesto di:

  · fornire consulenza agli studenti, mediante colloqui individuali e/o di gruppo, per la preparazione di piani di studio e per problematiche riguardanti le propedeuticità, le modalità di frequenza ai corsi,  alle esercitazioni e alle attività di laboratorio;

· svolgere attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell'apprendimento, anche mediante suggerimenti e corsi sulle metodologie di studio, e per favorire i rapporti con i docenti;

· segnalare al CCS la necessita di promuovere attività di recupero nei confronti delle matricole “dormienti”;

 

 L’elenco dei tutor è pubblicato ogni anno sul sito del dipartimento alla voce “Tutor”