Studiare al DEB
Please Wait
Studiare al DEB

Dal 1 agosto 2016 sono aperte le immatricolazioni ai corsi di studio del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche (DEB) che si concluderanno il 5 novembre 2016 (per le triennali) ed il 28 febbraio 2017 (per le magistrali)

I corsi attivi presso il DEB non sono a numero chiuso.

Per informazioni relative ad immatricolazioni o iscrizioni alle laure magistrali clicca qui http://www.unitus.it/it/dipartimento/deb/studenti8/articolo/studiare-al-deb-tutte-le-info-e-i-servizi-didattici-in-un-click

 

Per i corsi di studio triennali gli studenti devono sostenere un TEST D’ACCESSO di Matematica.

Gli studenti che NON supereranno  il TEST D’ACCESSO  di Matematica dovranno OBBLIGATORIAMENTE seguire un corso di supporto di Matematica nel I semestre dell’A.A. 2016/17, che il DEB ha appositamente predisposto per agevolare un proficuo percorso formativo degli immatricolati.

 L’obbligo formativo si considererà assolto se lo studente frequenterà l’80% delle lezioni previste per il corso di supporto. E’ previsto un test finale.

Per dare modo a tutti gli immatricolati di colmare il debito formativo, considerando che i test di accesso si svolgeranno a partire dal 12 di settembre (durante l’OPEN DAY – 12/13/14 settembre a Viterbo /  15 settembre a Civitavecchia) e fino alla fine di dicembre secondo un calendario pubblicato sul sito di Ateneo, il corso di supporto di Matematica che si svolgerà nell’ultima settimana di settembre (per il calendario preciso clicca qui http://www.unitus.it/it/dipartimento/deb/supporto-matricole/articolo/corsi-supp) verrà replicato due volte, all’inizio di novembre e all’inizio di gennaio.

Si ricorda che TUTTI gli studenti che hanno avuto un esito negativo al test di accesso DEVONO colmare il debito formativo.

Il DEB al fine di migliorare il servizio reso agli immatricolati, attiverà anche corsi di supporto di Biologia, Chimica e Fisica, per gli immatricolati a Scienze Biologiche, e di Chimica e Fisica per gli immatricolati a Scienze Ambientali, che tutti gli studenti del I anno di corso sono invitati a frequentare; tali corsi si pongono infatti l’obiettivo di aiutare gli studenti a colmare eventuali lacune presenti nella loro preparazione di base.

I corsi di supporto di Chimica e Biologia per Scienze Biologiche e di Fisica per Scienze Ambientali inizieranno insieme al primo corso di supporto di Matematica (ultima settimana di settembre – per il calendario preciso clicca qui http://www.unitus.it/it/dipartimento/deb/supporto-matricole/articolo/corsi-supp); I corsi di Chimica per Scienze Biologiche e Fisica per Scienze Ambientali  verranno replicati a partire da metà ottobre.

I corsi di supporto di Fisica per Scienze Biologiche e di Chimica per Scienze Ambientali si svolgeranno nel II semestre.

 

I corsi di Matematica, Chimica (I SEMESTRE) e Fisica (II SEMESTRE) per Scienze Biologiche  e  di Fisica (I SEMESTRE) per Scienze Ambientali, prevedono delle esercitazioni pomeridiane, svolte da “Esercitatori”, secondo il calendario delle lezioni che verrà pubblicato sul sito del Dipartimento (http://www.unitus.it/it/dipartimento/deb/orari/articolo/orari-lezioni-ed-esercitazioni).

Queste esercitazioni, sotto forma di preparazione agli esami scritti e/o esoneri, continueranno anche durante l’anno in corrispondenza delle varie sessioni d’esame secondo un calendario che verrà pubblicato di volta in volta sul sito del Dipartimento.