Please Wait
Presentazione

Corso di Laurea Triennale

SCIENZE DELLE FORESTE E DELLA NATURA (Classe L-25)

 

Il Corso di Laurea in Scienze e delle Foreste e della Natura (SFN), affronta i temi della gestione e della conservazione dei sistemi forestali e naturali nella loro complessità ed interezza e risponde alle sfide che provengono dalla società contemporanea formando un laureato in grado di leggere e interpretare i caratteri e i fattori dell'ambiente naturale alle diverse scale, da quella locale a quella globale, e di metterli in relazione con le esigenze e opportunità di gestione sostenibile degli ecosistemi forestali e degli altri sistemi naturali.

Il laureato SFN è un professionista capace di gestire in maniera equilibrata le risorse naturali rinnovabili, in primo luogo quelle forestali, e che potrà occuparsi di conservazione della biodiversità, tutela del paesaggio agro-forestale e gestione delle aree naturali protette.

Il corso triennale, sviluppato con la collaborazione di Ordini Professionali, Enti Regionali, fornisce allo studente una buona preparazione di base ed allo stesso tempo un'articolata preparazione nel settore della gestione delle foreste adottando un approccio pratico-applicativo ideato per consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro

Le attività pratiche vengono affrontate sia in specifici laboratori sia con esercitazioni di campo. La formazione è completata anche attraverso periodi di istruzione in ambiente alpino ed appenninico (esercitazioni) e con i programmi di mobilità studentesca (Erasmus, tirocini e stage presso aziende ed imprese italiane e straniere).

Il corso prevede una parte comune e 3 curricula che permettono di approfondire alcune tematiche specifiche.

 

Curriculum Gestione delle aree protette e del paesaggio

Fornisce conoscenze e strumenti per operare correttamente nelle aree protette e prevede approfondimenti sulla gestione delle risorse faunistiche e dei sistemi zootecnici estensivi, sulla biochimica e chimica del suolo, sulla genetica forestale e la conservazione della biodiversità, indagando anche aspetti fitogeografici e del monitoraggio delle emergenze fitosanitarie.

 

Curriculum Ecoingegneria

Maggiormente orientato alle applicazioni tecnologico-ingegneristiche ai sistemi forestali e naturali, con approfondimenti rivolti alla rappresentazione e all'analisi del paesaggio e dei sistemi forestali, la meccanizzazione e le utilizzazioni delle risorse forestali anche dal punto di vista della sicurezza del lavoro, la progettazione degli interventi sui bacini idrologici, la produzione di energie rinnovabili e la gestione del verde urbano.

 

Curriculum Risorse forestali e cooperazione internazionale

Affronta il tema della valorizzazione delle risorse forestali con approfondimenti relativi alla pedologia, alla inventariazione delle risorse e alla difesa dagli incendi, alla zootecnia di montagna e alla cooperazione internazionale. In questo curriculum gli studenti hanno anche modo di indagare le possibilità del miglioramento genetico applicato agli alberi forestali anche sotto il profilo della qualità del legno.

 

Presidente del Corso di Studio:  Prof.ssa M.N. Ripa     nripa@unitus.it