Please Wait
Modalità di recupero OFA

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DELLE LAUREE TRIENNALI  a.a. 2017/2018

Inizio Lezioni OFA 2 ottobre 2017

 

Informazioni generali

Come riportato nel link “test di accesso” presente nella home page del sito web dell’Università della Tuscia, lo studente deve perfezionare l'immatricolazione sostenendo un test, stabilito dal DM 270/04, che per i corsi di laurea triennale del Dafne coincide con quello previsto dall’Ateneo per i corsi di laurea della macro-area scientifica tecnologica. Questa prova non ha carattere selettivo, nel senso che il suo risultato non preclude allo studente l'immatricolazione al corso di laurea prescelto ma ha la funzione di valutare il proprio livello di preparazione generale. Lo studente che non supererà il test si vedrà attribuito un debito formativo, denominato OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo), che dovrà colmare entro il primo anno di corso.

Il test di accesso si svolge presso i laboratori informatici del Rettorato, in via S. Maria in Gradi 4, Viterbo secondo un calendario pubblicato nella pagina apposita della home page del sito web dell’Università della Tuscia. Consiste complessivamente di 20 quesiti a risposta multipla relativi ad una parte generale e ad una specialistica. Per tutti i quesiti, solo una risposta è esatta tra le quattro indicate. La parte generale è costituita da 15 quesiti di Matematica di base; la parte specialistica da 5 quesiti di Chimica. Per la valutazione del test si applicano i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta omessa o sbagliata. La durata complessiva del test è di 45 minuti. Il test si intende superato quando lo studente risponde correttamente al 60% delle domande di Matematica di base e al 60% a quelle di Chimica. In caso contrario, il test non è superato e lo studente visualizzerà sul monitor del computer la segnalazione “Carenze in Matematica di base” o “Carenze in Chimica” oppure “Carenze in Matematica di base e in Chimica” a seconda che siano emerse lacune in una sola parte del test o nella sua totalità. In tal caso, allo studente vengono attribuiti gli OFA in Matematica e/o in Chimica che dovranno essere colmati entro il primo anno di corso. Fino a quando lo studente non riuscirà a colmare gli OFA di Matematica e/o Chimica, non potrà sostenere il relativo esame.

 

Corsi di recupero in Matematica e Chimica

Per supportare gli studenti nel recupero degli OFA, nel primo semestre dell’Anno Accademico il DAFNE offrirà specifici corsi di recupero di Matematica di base e di Chimica. Al termine di ciascuno di essi, gli studenti saranno soggetti ad una verifica per l'assolvimento degli OFA. Entrambi i corsi saranno erogati due volte per dare la possibilità agli studenti immatricolati successivamente al mese di settembre di poterli frequentare, e saranno svolti nello stesso periodo previsto dal calendario accademico per lo svolgimento delle lezioni dei rispettivi insegnamenti.

Per l’AA 2017/2018, il 1° ciclo di lezioni sarà erogato a partire dal 2 ottobre per un totale di 10 ore per la Matematica e 6 ore per Chimica. Al termine del 1° ciclo di lezioni, e comunque prima dello svolgimento della “prova in itinere” previsti per i corsi di Matematica e Chimica, verrà effettuata la verifica degli OFA. Il 2° ciclo di lezioni sarà erogato tra novembre e dicembre per un totale di 10 ore per la Matematica e 6 ore per la Chimica. La verifica degli OFA verrà effettuata durante l’ultima settimana di lezioni del mese di dicembre e comunque prima delle vacanze di Natale.

Ulteriori verifiche di assolvimento degli OFA verranno effettuate nel corso dell’Anno Accademico almeno con cadenza bimestrale.

 

Sono previste modalità differenziate appropriate per gli studenti che esibiscano una certificazione di DSA, in conformità alla Legge 170/2010.

 

Programma per la preparazione del Test di accesso

a) Matematica DI BASE

NOZIONI FONDAMENTALI. Insiemi, elementi, appartenenza, inclusione, intersezione, unione, differenza, insieme vuoto. Relazioni, applicazioni o funzioni, dominio, codominio. Insiemi numerici, intervalli, estremo superiore ed inferiore. Numeri naturali, interi relativi, razionali, reali, immaginari, complessi, potenze, logaritmi, proprietà dei logaritmi, corrispondenza biunivoca con la retta.

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI. Concetti fondamentali e richiami di algebra elementare, richiami di geometria analitica, equazioni di 1° grado, di 2° grado e di grado superiore al secondo. Equazioni razionali o fratte. Disequazioni razionali o fratte, irrazionali, logaritmiche, esponenziali.

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA. Piano cartesiano, equazione della retta, fasci di rette, parallelismo, ortogonalità ed intersezione tra rette. Circonferenza, ellisse, iperbole e parabola. Equazione generale delle coniche.

COORDINATE, TRIGONOMETRIA. Rette orientate, coordinate polari, coordinate cartesiane, distanza tra due punti. Circonferenza trigonometrica, funzioni trigonometriche, formule di addizione e sottrazione, formule di duplicazione e di bisezione, trasformazione fra coordinate cartesiane e polari. Funzioni trigonometriche inverse, teorema della corda, teorema dei seni, teorema delle proiezioni, teorema del coseno o di Carnot.

Testi consigliati

- Alvaro Marucci: Lezioni di matematica generale, SETTE CITTA, Edizione 2016

- Simulazioni del test di accesso (materiale disponibile sul sito web dell’Università degli Studi della Tuscia)

 

B) Chimica

INTRODUZIONE ALLA CHIMICA. Atomi e molecole. Elementi metallici e non metallici. Tavola periodica. Simboli chimici degli elementi principali.

Composti. Composti ionici e molecolari. Formule chimiche dei composti.

Equazioni chimiche. Significato qualitativo e quantitativo. Mole e numero di Avogadro.

Proprietà della materia. Proprietà chimiche e fisiche. Proprietà intensive ed estensive. Stati di aggregazione della materia. Passaggi di stato.

Acidi e basi. Definizioni di acido e di base. Prodotto ionico dell’acqua. Definizione di pH.

Testi consigliati

- Libro di Chimica delle Scuole Superiori

- Simulazioni del test di accesso (materiale disponibile sul sito web dell’Università degli Studi della Tuscia)

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento rivolgersi alla Segreteria Didattica DAFNE