Please Wait
Presentazione Dottorati di Ricerca

 

Il Dottorato di Ricerca è un titolo accademico post lauream, equivalente al terzo ciclo dell’istruzione universitaria in diversi Paesi del mondo. Obiettivo principale del Dottorato di Ricerca è fornire una specifica ed avanzata formazione finalizzata all’approfondimento dell’indagine scientifica e ad attività di ricerca di elevato livello. I Dottori di Ricerca sono in grado pertanto di concepire, svolgere, coordinare ricerche sia di base che applicate, tanto in ambito accademico che nel mondo della produzione e della consulenza alle imprese ed alle istituzioni pubbliche. (link a Dottorato Unitus)

 

La qualifica accademica di Dottore di Ricerca, conferita a chi ha conseguito un dottorato, è corrispondente al titolo di Philosophiæ Doctor (PhD) previsto nei Paesi anglofoni, ed a titoli analoghi presenti in altri Paesi.

 

Nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Ateneo della Tuscia a partire dall'A.A. 2013/14 in seguito a tutta una serie di riforme che hanno interessato l'intero sistema universitario italiano, si è attivato un riadeguamento dei corsi di dottorato di ricerca che ha portato all'attivazione di due corsi di Dottorato a partire dal XXIX ciclo.

 

Dottorati Attivi

 

            Coordinatore Prof. Ubertini Stefano

            stefano.ubertini@unitus.it , tel 0761/357671


Sono, inoltre, ancora attivi, ma solo fino al completamento della carriera degli studenti già iscritti, i seguenti quattro corsi di Dottorato:

 

Ecosistemi e sistemi produttivi

Coordinatore

Prof. Alessandro Sorrentino sorrenti@unitus.it

Tel. 0761 357737

 

Biotecnologie Vegetali

Coordinatore

Prof.ssa Stefania Masci masci@unitus.it

Tel. 0761 357255

 

Economia e Territorio

Coordinatore

Prof. Alessandro Sorrentino sorrenti@unitus.it

Tel. 0761 357737

 

Ortofloroarboricoltura

Coordinatore

Prof. Giuseppe Colla giucolla@unitus.it Tel. 0761 357536

 

 

 

 Organi del dottorato, cui ne compete la gestione didattico-scientifica, sono:

 

Il collegio dei docenti, costituito da professori e ricercatori dell’area scientifico-disciplinare di riferimento del corso, nonché da ricercatori operanti presso strutture o enti di ricerca pubblici o privati, si occupa della programmazione e dello svolgimento delle attività didattiche e di ricerca, tenuto conto delle indicazioni fornite dall’Ateneo; della verifica annuale delle attività dei dottorandi e della conseguente loro ammissione agli anni successivi; dell’individuazione e nomina di un tutor per ciascun dottorando, con compiti di supervisione del progetto di ricerca. Il Collegio inoltre delibera sulle equipollenze dei titoli accademici conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al corso di dottorato; predispone la relazione annuale sull’attività svolta; propone le modifiche al regolamento al corso;  

 Il coordinatore, docente a tempo pieno dell’Università sede amministrativa, scelto all’interno del collegio dei docenti, in possesso di specifiche competenze nel settore scientifico oggetto del dottorato stesso, rappresenta il corso, ne coordina l’attività, presiede il Collegio dei docenti.